Tubi in PRFV prodotti per centrifugazione

I tubi centrifugati in P.R.F.V. HOBAS sono prodotti utilizzando spezzoni di fibre di vetro, resine termoindurenti come ad esempio resine poliestere insature o vinilestere, ed aggregati minerali. Ogni singolo elemento viene avviluppato dalla resina, che crea quindi un solido legame tra questi. A seconda delle caratteristiche richieste per il tubo, della rigidità e della classe di pressione, la parete del tubo viene realizzata sulla base di un apposito algoritmo, controllato dal processo produttivo.


La parete del tubo è costruita partendo dallo strato più esterno, per muoversi quindi verso l'interno, in uno stampo rotante. Una volta che tutti i componenti sono stati depositati all’interno dello stampo, la velocità di rotazione aumenta, generando una forza centrifuga fino a 75 g, che li comprime contro la parete dello stampo.
Si elimina così la presenza di qualsiasi bolla di gas, mentre le materie prime risultano fortemente compattate, creando tubi in PRFV di elevata qualità, con una parete priva di qualsiasi eventuale cavità. Nella fase finale della produzione, il tubo viene riscaldato per provocarne la completa polimerizzazione (la resina indurisce). Lo stampo continua la propria rotazione mentre questo processo si svolge, il che assicura che il tubo rimanga circolare, con uno spessore perfettamente uniforme per tutta la lunghezza ed un diametro esterno calibrato.

Gamma di fornitura
Diametro Nominale [DN] 150 - 3600 mm
Pressione Nominale [PN] 1 - 32 bar
Rigidezza Nominale [RG] 630 - 1000000 N/m²
Prodotti - Condotte fognarie
- Condotte per acqua
- Condotte per acqua potabile
- Condotte di aerazione

Il tubo HOBAS in PRFV centrifugato è stato installato in numerosi progetti.Clicca QUI per la lista referenze.