Resistenza a corrosione

I tubi HOBAS non sono conduttori di elettricità e non sono sensibili all’attacco di acidi, alcalini e sali. Esiste una relazione diretta tra la resistenza dei tubi HOBAS e la qualità di resina impiegata. Le resine standard assicurano l’idoneità ai sistemi fognari di oggi, con un pH compreso tra 1 e 10 ed una temperatura d’esercizio massima di 35°C. In particolare, la qualità standard (VA) è resistente anche agli acidi solfurici biogeni  presenti nei grandi sistemi fognari dove le acque reflue ristagnano per lungo tempo.

Quando viene richiesta una resistenza maggiore possono essere utilizzate resine speciali, come ad esempio nelle applicazioni industriali (vedi classi di resistenza).
Infine, essendo prodotti in materiale plastico, i tubi HOBAS sono semplicemente esenti dalla corrosione galvanica: non sono quindi necessarie né guaine protettive, né ulteriori lavorazioni.

Test di deflessione in ambiente corrosivo

Esiste un metodo molto efficace per verificare il comportamento dei tubi in PRFV una volta in esercizio: il test di deformazione a flessione in presenza di liquidi fortemente aggressivi (strain corrosion test).  In questo test i campioni di tubo vengono sottoposti all’azione combinata di sollecitazioni fisiche e chimiche, vengono cioè sottoposti ad uno schiacciamento trasversale fino a provocare una vistosa deformazione, mantenendo all’interno di essi una soluzione di acido solforico. I risultati del test, effettuato in ottemperanza alle norme ASTM 3681/3262 (American Society of  Testing Materials), sono decisivi poiché sono condotti su di una sezione di tubo in scala 1:1, che pertanto rispecchia perfettamente l’applicazione pratica alle condizioni più estreme. I risultati di questo test condotto su tubi HOBAS mostrano un alto livello di resistenza grazie in primo luogo alla particolare struttura della parete ottenuta  con il processo produttivo per centrifugazione.
Un liner privo di fibre di vetro con spessore di almeno 1 mm, abbinato ad una parete priva di bolle d’aria e molto compatta, garantiscono un’alta resistenza ai fenomeni di osmosi. Questi test sono stati condotti per molti anni presso gli stabilimenti HOBAS europei, negli Stati Uniti ed Australia. Sulla bade si un ciclo di vita di 50 anni, così come previsto dalle norme, i tubi HOBAS raggiungono un livello di resistenza di almeno ε=1,1%, risultato che conferma l’elevata resistenza all’aggressione chimica anche quando il tubo è sottoposto ad elevati carichi esterni.