Sistema Gestione Energetica HOBAS | ISO 50001

La norma ISO 50001 sulla Gestione Energetica, fornisce un sistema riconosciuto a livello internazionale per ottimizzare la performance energetica di tutti i processi. Una gestione più efficiente dell’energia aiuta a risparmiare risorse, ridurre costi e a contrastare il cambiamento climatico.

HOBAS ha ottenuto con successo la certificazione secondo le norme DIN EN ISO 50001 nel novembre 2014. Questa norma è completamente integrata con i sistemi gestionali esistenti, come quello inerente la ISO 9001 (Qualità), la ISO 14001 (Ambiente) e la OHSAS 18001 (Salute e Sicurezza sul lavoro).

I benefici apportati dall’applicazione della norma ISO 50001 comprendono, per esempio, il miglioramento dell’efficienza energetica, risparmio energetico, il rispetto della legislazione, nonché l’allineamento con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo HOBAS.

Victor Vladimirov, esperto del Gruppo HOBAS per energia ed ambiente, è fiero della certificazione ISO 50001 ottenuta da HOBAS: “La Gestione Energia è un'ulteriore aspetto del nostro impegno per la sostenibilità. Questa certificazione è un prezioso esempio dell’orientamento al futuro della nostra società, e fornisce soluzioni per temi impegnativi, quali l'efficienza energetica e la conservazione delle risorse. Importanti investimenti sono stati realizzati nell'ambito del Gruppo HOBAS per il potenziamento di tecnologia ed attrezzature, compreso l'utilizzo di energie rinnovabili.

Questo nuovo traguardo è stato ottenuto con il sostegno di collaboratori interni ed esterni al Gruppo HOBAS. Siamo quindi grati in ugual misura ai nostri dipendenti e partner per il loro contributo, impegno e successo.”