HOBAS e l'Ambiente | ISO 14001

HOBAS è un produttore leader di sistemi di tubazioni centrifugate in PRFV (CC-GRP) impegnato in un continuo miglioramento delle proprie prestazioni per la tutela dell’ambiente. Il raggiungimento di un equilibrio ecologico tra i nostri inputs e outputs è parte integrante del Patto di Responsabilità Sociale della nostra azienda e rappresenta l’espressione globale dei nostri costanti sforzi per migliorare la nostra performance ambientale. Hobas fa in modo che neanche una goccia di preziosa acqua potabile vada persa e non un solo metro quadrato di terreno venga inquinato da acque di scarico. La protezione dell'ambiente è parte integrante della vita quotidiana di tutti i dipendenti HOBAS, così come lo è nelle seguenti fasi lavorative:

  • Progettazione di tubi e selezione delle materie prime
  • Processo di produzione
  • Trasporto ed installazione
  • Fasi operative
  • Riciclo

ISO 14001 è il principale standard internazionale per la creazione e lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale. HOBAS è una società rispettosa dell'ambiente ed il sistema ISO 14001 fornisce un quadro efficace per migliorare continuamente le prestazioni ambientali. La certificazione TÜV SÜD dimostra che la società ha preso, e sta prendendo, misure concrete per adempiere a  tale responsabilità.

Sapevate che, grazie alla posa senza scavo dei primi 5,7 km di condotta del progetto Czajka, è stato possibile ridurre l’emissione di CO2  di ben 376.734 tonnellate? Questi valori sono stati ricavati da un’indagine ambientale condotta da HOBAS e dal GSTT (German Society for Trenchless Technology).
L'indagine, che è stata presentata nel maggio 2011, compara la quantità di emissioni di CO2 generate durante la fase di spinta, rispetto a quelle che sarebbero state emesse tramite installazione dei tubi in trincea. Il risultato è stato chiaro: Varsavia ha dimostrato di aver fatto la scelta giusta, avendo ridotto considerevolmente le emissioni di CO2.
Particolarmente interessante è l'approccio per misurare le emissioni di CO2 di uno specifico  progetto, dalla produzione al trasporto, fino e all'installazione delle sistema di tubazioni. Altrettanto interessante è lo studio degli effetti negativi sul traffico durante i lavori di installazione, effettuato utilizzando appositi rilevatori. Particolare attenzione è stata rivolta alla fase di installazione e alle emissioni del traffico, che offrono il più significativo potenziale di riduzione di CO2.


Cliccaqui per leggere lo studio completo.