HOBAS Sistemi di tubazioni per acqua potabile

L’acqua potabile deve essere accumulata, trasportata e distribuita attraverso condotte con specifiche caratteristiche, tali da soddisfare le normative vigenti in materia, che in Italia sono contenute nel D.M. n. 174 del 6 aprile 2004.
HOBAS fornisce tubi che soddisfano il D.M. 174, idonei quindi al trasporto di acqua potabile, in un’ampia gamma di diametri e classi di pressione. Grazie alla superficie interna estremamente liscia e al bassissimo coefficiente di scabrezza si contengono al minimo le perdite di carico e si assicura una portata ottimale, al contempo permettendo un risparmio energetico nei sistemi di pompaggio. Una vasta scelta di accessori e pezzi speciali tra cui raccordi a T, tronchetti flangiati, diramazioni e curve completano la gamma di fornitura. Tutti gli elementi forniti, dai tubi ai pezzi speciali, fino agli accessori ed alle guarnizioni, sono conformi al D. M. n. 174 del 2004.

Gamma di fornitura
Diametro Nominale [DN] 150 - 3600 mm
Pressione Nominale [PN] 1 - 32 bar
Rigidezza Nominale [SN] 630 - 1,000,000 N/m²
Prodotti - tubi, giunti, pezzi speciali, accessori
- Serbatoi per acqua potabile
- Elementi per sorgenti
- Pozzetti e sistemi di accumulo
- Tubi per pozzi e tubi di filtraggio

Serbatoi per acqua potabile

Dopo il collettamento o la captazione dell’acqua di sorgente o di falda, e prima che venga immessa nella rete di distribuzione, l’acqua potabile viene spesso stoccata in serbatoi. Con capacità che possono variare da soli cinque metri cubi fino a diverse centinaia, i serbatoi HOBAS per acqua potabile sono disponibili in vari tipi di design predefiniti e collaudati, offrendo una soluzione personalizzata chiavi in mano, dove tutti gli accessori sono premontati in stabilimento (ad es. camere d’ispezione, valvole, etc.).

Tubi per pozzi e tubi di filtraggio

I tubi per pozzi e di filtraggio HOBAS sono impiegati laddove sono disponibili rilevanti quantità di acqua di falda che possono essere utilizzate per ricavare acqua potabile. Ciò comporta l’inserimento di tubi, orizzontalmente o verticalmente, nello strato di falda al di sotto della superficie dove si andrà ad attingere l’acqua. L’acqua viene quindi estratta attraverso degli speciali elementi filtranti di cui sono costituiti i tubi. I tubi di filtraggio HOBAS godono di un’eccellente reputazione grazie alla loro robustezza e, soprattutto, alla grande capacità di filtraggio, le cui dimensioni possono essere personalizzate. Sono peraltro particolarmente apprezzabili anche la loro economicità e la facilità di messa in esercizio.